Coppa Italia, la Lega pensa al modello FA Cup: come cambierebbe il torneo

La Lega Serie A pensa alla rivoluzione della Coppa Italia, con L’FA Cup che sarà presa come modello: le parole dell’ad De Siervo

La Coppa Italia è senza dubbio una delle coppe nazionali meno appetitose d’Europa, se confrontata con le altre coppe dei top 5 campionati. Il regolamento, la struttura e il formato del torneo sono stati spesso modificati nel corso degli anni, ma mai si è arrivati ad una vera e propria rivoluzione. Adesso, però, la Lega Serie A sembra convinta a cambiare format, come confermato dall’amministratore delegato Luigi De Siervo a La Politica nel Pallone su RAI Gr Parlamento. La Coppa Italia si appresta dunque a cambiare faccia e il modello sarà quello dell’FA Cup, la coppa nazionale inglese.

Coppa Italia come l’FA Cup: come cambierebbe il torneo

Come dicevamo, la Coppa Italia è una delle competizioni meno appetitose tra le coppe nazionali. Ad oggi appena 44 squadre hanno la possibilità di partecipare al torneo (20 di Serie A, 20 di Serie B e appena 4 di Serie C). L’FA Cup coinvolge invece tutte le leghe professionistiche del calcio inglese e da la possibilità di giocare almeno una gara a ben 732 squadre, dalla prima alla nona lega inglese, e la cosa che più piace ad appassionati e tifosi è vedere campioni del calibro di Haaland, Kane e Salah giocare in piccoli stadi contro squadre poco conosciute.

Lascia un commento