Dove giocare Euro 2024? Dopo la Germania si candida anche la Turchia…
Le qualificazioni per l’Europeo 2020, prima edizione itinerante della storia nell’anno del 60° anniversario della prima edizione, inizieranno solo nel marzo 2019, per dare spazio alla novità della Nations League, al via a settembre.
Parallelamente però fervono i preparativi per l’edizione 2024, sotto forma delle candidature dei paesi che puntano ad organizzare la fase finale della manifestazione. All’orizzonte allora si profila un appassionante derby tra la Germania e la Turchia, che hanno ufficializzato la propria candidatura a distanza di poche ore.
Il presidente della TFF, Yildirim Demiroren, ha consegnato la documentazione al segretario generale Uefa Theodore Theodoridis, dando seguito alla manifestazione d’interesse del marzo 2017: “Sono felice di annunciare che la federazione, che si candida per la quarta volta consecutiva, ha preparato il miglior dossier di sempre grazie a un sostegno senza precedenti dello stato” ha detto Demiroren.
La votazione del Comitato Esecutivo UEFA avverrà il 27 settembre prossimo.
Per la Turchia sarebbe la prima volta assoluta come paese organizzatore della fase finale di un torneo per Nazionali maggiori, mentre la Germania punta a fare il bis dell’Europeo dopo aver ospitato quello del 1988, vinto dall’Olanda.