La Roma fa il record di vittorie in Europa League o Coppa Uefa , 98 gare vinte

La Roma fa il record di vittorie in Europa League o Coppa Uefa , 98 gare vinte

La Roma, con la vittoria di ieri sul campo del Nizza, ha stabilito un record dell’Europa League, che non era stato mai raggiunto nemmeno quando la competizione era denominata “Coppa UEFA”.

I giallorossi continuano a vincere. Con la vittoria sul Nizza di Franck Haise, la Roma è diventata la squadra ad aver ottenuto più vittorie nella storia dell‘Europa League o Coppa UEFA; come veniva denominata fino alla fine dei primi anni duemila: sono 98 le partite di questo torneo europeo da cui la Roma ne è uscita con una vittoria, superando il Totthenam Hotspur che ne aveva raccolte 97. La squadra capitolina ne ha viste di cotte e di crude in Europa League: dalla storica vittoria con i danesi del Brondby per 2-1 nella semifinale del 1990/91 alla partita epica di Leverkusen, dove la Roma di Mourinho difese con le unghie e con i denti lo 0-0 per guadagnare il pass per la finale di Budapest.

Come non citare le partite incredibili contro il Feyenoord, il Milan o la lezione di calcio impartita al Brighton di De Zerbi con De Rossi in panchina. Purtroppo però, questa coppa ci ha regalato anche dei duri bocconi da dover mandare giù, come la finale di Budapest; una partita che agli occhi di ogni romanista è stata decisa dalla direzione nefasta di Taylor; oppure la finale persa nel ’91 contro l’Inter. Insomma, di storie da raccontare legate a questa coppa la Roma ne ha molte. La speranza di tutti è che a queste, se ne aggiunga una straordinaria e leggendaria, chiamata “Istanbul 2026“.



#FOLLOW US ON INSTAGRAM