17 Giugno 2001 – Messina promosso in Serie B

17 Giugno 2001 – Messina promosso in Serie B

17 giugno 2001: il Messina torna in Serie B dopo 9 anni battendo il Catania nel derby playoff

Messina – Una data storica per la città dello Stretto e per i tifosi giallorossi: il 17 giugno 2001 il Messina conquista la promozione in Serie B al termine di una finale playoff intensa, vissuta sul filo dei nervi, e vinta nel modo più dolce possibile – nel derby contro il Catania.

Allo stadio “Giovanni Celeste”, gremito da oltre 15.000 spettatori, il Messina ha scritto una delle pagine più importanti della sua storia calcistica superando il Catania 1-0 nella gara di ritorno della finale playoff del girone B di Serie C1. Dopo l’1-1 dell’andata al “Cibali”, ai giallorossi bastava anche un pari dopo i supplementari per la promozione, invece arrivo anche la vittoria..

Il gol decisivo è arrivato nel secondo tempo, grazie a un rigore di Sullo al 53°, che ha scatenato l’esplosione di gioia della tifoseria peloritana. Una rete che ha avuto il sapore della rivincita, della rinascita e del riscatto per una piazza storica, lontana dal palcoscenico della Serie B dal  1992.

La partita è stata combattuta, tesa, sentita da entrambe le tifoserie: il derby dello Stretto è sempre qualcosa di più di una semplice sfida calcistica, ma questa volta in palio c’era molto di più. A Messina, il sogno è diventato realtà, mentre per il Catania si è consumata una cocente delusione.

Il tecnico Bortolo Mutti è stato uno degli artefici principali di questo traguardo: ha saputo dare equilibrio, compattezza e un’identità forte a una squadra che nel corso della stagione ha saputo crescere fino a raggiungere l’apice proprio nel momento decisivo.

Per Messina, quella vittoria rappresentò non solo il ritorno tra i cadetti, ma anche il simbolo di una città che ritrovava orgoglio sportivo e identità calcistica, in un Sud che troppo spesso resta ai margini del calcio che conta.

La promozione fu celebrata per giorni in città, tra caroselli, cori e lacrime di gioia. Il 17 giugno 2001 resterà per sempre nella memoria collettiva della tifoseria peloritana: il giorno in cui il Messina tornò grande.

 



#FOLLOW US ON INSTAGRAM