Il 2 giugno 1991, l’Acireale Calcio ottenne una storica promozione in Serie C1, vincendo per 2-0 contro il Formia nella partita disputata allo Stadio Comunale di Acireale. Questo successo rappresentò il culmine di una stagione straordinaria per la squadra granata, che aveva concluso il campionato di Serie C2/D al secondo posto, dietro l’Ischia, con 46 punti. Il Formia, invece, si era classificato dodicesimo con 33 punti.
La partita del 2 giugno 1991 fu un’autentica festa per la città di Acireale. Il pubblico accorse numeroso allo stadio, creando un’atmosfera elettrica che trascinò la squadra verso la vittoria. I gol che sancirono la promozione furono segnati da Santino Nuccio e Rosario Compagno.
Questa promozione segnò l’inizio di un periodo d’oro per l’Acireale Calcio. Due stagioni dopo, la squadra ottenne la promozione in Serie B, raggiungendo la serie cadetta per la prima volta nella sua storia. Il nuovo stadio Tupparello, inaugurato in occasione della promozione in Serie B, divenne il teatro delle imprese della squadra granata.
La promozione del 1991 rimane uno dei momenti più significativi nella storia dell’Acireale Calcio, simbolo di passione, determinazione e amore per i colori granata.