
28 Marzo 1993 – La prima in A di Francesco Totti
Il 28 marzo 1993 è una data che rimarrà indelebile nella storia del calcio italiano, soprattutto per i tifosi della Roma e per gli appassionati di Francesco Totti. In quella giornata, a Brescia, il giovane talento romano fece il suo esordio in Serie A, entrando così nel mondo del professionismo. La partita, che vedeva affrontarsi il Brescia e la Roma, terminò con una vittoria per 2-0 a favore dei giallorossi, ma ciò che realmente attirò l’attenzione fu l’ingresso in campo di un ragazzo che stava per diventare una leggenda.
Francesco Totti, che all’epoca aveva appena 16 anni, era stato chiamato in campo dall’allora allenatore della Roma, Vujadin Boškov, per sostituire un altro giovane talentuoso, il centrocampista Marco Delvecchio. La partita si svolse al “Mario Rigamonti” di Brescia, uno stadio che sarebbe diventato, da quel momento, il palcoscenico del debutto di una delle figure più iconiche nella storia del calcio italiano. Totti, pur non essendo ancora l’uomo di punta della squadra, mostrò subito la sua classe e visione di gioco, caratteristiche che avrebbero contraddistinto la sua carriera da professionista.
La Roma vinse il match con un risultato comodo, ma fu la presenza di Totti in campo che segnò l’inizio di un lungo e straordinario percorso. Quel 28 marzo 1993 non era solo il debutto di un singolo calciatore, ma l’inizio di una vera e propria era per la squadra giallorossa e per il calcio italiano. Totti, pur non segnando in quella partita, dimostrò subito una tecnica sopraffina e una personalità da leader, qualità che sarebbero emerse con forza negli anni successivi.
Da quel giorno, Totti sarebbe diventato il simbolo della Roma, rimanendo fedele alla squadra della sua città natale per tutta la carriera e diventando, nel corso degli anni, uno dei più grandi calciatori della storia del calcio mondiale. Il suo esordio a Brescia segnò, dunque, non solo una data storica, ma l’inizio di una leggenda che sarebbe durata oltre vent’anni, costellata di successi, record e imprese indimenticabili.