L’infinito fascino di Real Madrid – Milan, ieri 1-3
Un altra impresa da Milan, la sfida epica Europea per antonomasia la vincono i rossoneri…..Real Madrid – Milan rappresenta da sempre il clou del calcio Europeo e Mondiale, 22 Coppe dei Campioni e 11 Coppe Intercontinentali insieme, la prima sfida europea risale alla semifinale della prima edizione della Coppa dei Campioni dove ebbero la meglio gli spagnoli….. La prima sfida epica nella finale della Coppa dei Campioni del 1958, era il 28 maggio si disputa l’ultimo atto a Bruxelles allo stadio Heysel, rossoneri avanti con Schiaffino al 59° pareggio al 74° con Di Stefano per il Real Madrid, Grillo riporta avanti il Milan al 78° che però un minuto più tardi fanno 2-2 con Rial, vincerà il Real ai supplementari con un tiro da fuori di Gento al 107.. Vince il Real Madrid per 3 reti a 2 la sua seconda Coppa dei Campioni, per i rossoneri il successo Europeo è solo rimandato per qualche anno.
Nella stagione 1963-1964 si incontrano ai quarti di finale della Coppa dei Campioni, il Milan è Campione d’Europa in carica, all’andata vince il Real 4-1 al ritorno i rossoneri per 2-0, non basteranno i due gol di scarto senza subire marcature per accedere alla semifinale continentale..
Il fascino ritorna nella stagione 1988-1989 sempre in Coppa dei Campioni in semifinale, è il Milan degli invincibili, 1-1 a Madrid nella gara d’andata e 5-0 perentorio epico nella gara di ritorno a San Siro..
L’anno seguente ancora in Coppa dei Campioni ma negli ottavi di finale, 2-0 a Milano nella gara d’andata per il Milan e 1-0 per il Real Madrid nella gara di ritorno..
Nel 2009 e ieri sera arrivano altre due prestigiose vittorie del Milan al Bernabeu..