Paulo Roberto Falcao oggi 71 anni
Nato a Abelardo Luz (è un comune del Brasile nello Stato di Santa Catarina) il 16 ottobre del 1953, Paulo Roberto Falcao è stato indubbiamente uno dei più forti brasiliani di sempre di ruolo di centrocampista…Ha giocato nel suo Internacional di Porto Alegre vincendo 3 campionati brasiliani nel 1975, 1976 e 1979..
Il 10 agosto del 1980 viene acquistato dalla Roma dove si consacra il grande fuoriclasse che è…Nella stagione 1982-1983 vince con la Roma il suo primo campionato italiano, il secondo nella storia della società, e in questa stagione colleziona ventisette presenze e sette reti in campionato.
L’anno dopo aver vinto il tricolore conquista una storica finale di Coppa dei Campioni che si gioca proprio a Roma contro il Liverpool il 30 maggio del 1984. Falcão, in condizioni fisiche non ottimali, rinuncia a battere un rigore, e viene pesantemente criticato. Lo stesso calciatore nello speciale “Chiedi chi era Falcao” afferma che anche se fosse stato in condizione di calciare il rigore sarebbe stato il quinto tiratore dagli 11 metri, tiro a cui non si arrivò poiché al Liverpool bastarono 4 rigori per aggiudicarsi il trofeo..
Con la maglia del Brasile colleziona 28 presenze e 6 gol.