16 Giugno 1938 – 2 ITALIA 1 BRASILE, battiamo i carioca in semifinale e voliamo alla conquista del nostro secondo titolo Mondiale

16 Giugno 1938 – 2 ITALIA 1 BRASILE, battiamo i carioca in semifinale e voliamo alla conquista del nostro secondo titolo Mondiale

16 giugno 1938, il primo Italia-Brasile. Piola segna un rigore senza l’elastico dei pantaloncini

Il 16 giugno del 1938 è una data storica, perché per la prima volta Italia e Brasile si affrontavano. Non in un Mondiale, sebbene al Velodrome di Marsiglia quella era l’occasione. Ma in generale. Appunto, Francia 1938 è l’ultima Coppa del Mondo prima di uno stop di 12 anni, con gli azzurri che ci arrivano da Campioni dopo avere vinto il torneo casalingo, quello che diede ulteriore forza al fascismo di Benito Mussolini. Invece il Brasile aveva l’idea di essere più forte di quello che in realtà non fosse. Perché, come gli succederà nel Maracanazo del 1950, pensavano di avere già vinto. Non con la casacca verdeoro, bensì con una maglietta bianca.

Ma come si può pensare di essere migliori di chi ha vinto quattro anni prima? Il problema è dato dall’esame dei fatti: perché i brasiliani decisero di tenere fuori il proprio fuoriclasse, Leonidas, per preservarlo per la finale. Nel calcio è meglio non giocare a dadi con la sorte, soprattutto in una semifinale Mondiale. E fu così che andò, come giusto che fosse. Perché, oltre all’attaccante, alla faccia di ogni scaramanzia erano già stati acquistati i biglietti aerei per la finale di Parigi.

Vittorio Pozzo, bicampione del Mondo nonché giornalista a più riprese, riuscì però a incartare il Brasile. Primo tempo equilibrato, poi Colausig cambia i piatti della bilancia, Piola raddoppia su calcio di rigore tenendosi i pantaloncini perché si era rotto l’elastico. Nel finale il gol della bandiera è di Romeu, ma finisce 2-1 e l’Italia si qualifica all’ultimo atto.

Italia
Olivieri, Foni, Rava, Serantoni, Andreolo, Locatelli, Biavati, Meazza, Piola, Ferrari, Colausig.
Allenatore: Vittorio Pozzo

Brasile
Walter, Domingos da Guia, Machado, Zezè Procopio, Martim Silveira, Alfonsinho, Lopes, Luisinho, Romeu Pellicciari, Peracio, Patesko.
Allenatore: Ademar Pimenta

#FOLLOW US ON INSTAGRAM