7 Giugno 1964 – Bologna campione d’Italia
Bologna-Inter 1964: l’unica volta che lo Scudetto fu assegnato allo spareggio
“Roma, Stadio Olimpico, teatro di un nuovo eccezionale avvenimento nella storia del Campionato Italiano a girone unico. Abbiamo infatti per la prima volta uno spareggio per la conquista dello Scudetto. Si fronteggiano Bologna e Internazionale” – Nicolò Carosio, inizio della radiocronaca di Bologna-Inter 1964
Il 7 giugno 1964 è una data storica del calcio italiano: quella domenica, infatti, per la prima e unica volta dall’istituzione del girone unico, lo Scudetto è stato assegnato con lo spareggio fra le due squadre che hanno concluso a pari merito il campionato di Serie A: il Bologna di Fulvio Bernardini, detto ‘Fuffo’, e l’Inter del ‘Mago’ Helenio Herrera, che ha già vinto la Coppa dei Campioni battendo il Real Madrid di Puskas e Di Stefano.
Dopo sette mesi che vedono alternarsi al comando le due contendenti e il Milan, in primavera il torneo 1963/64 è segnato da due fatti rilevanti: prima il caso doping, che rischia di compromettere il cammino del Bologna, poi la morte improvvisa del presidente Renato Dall’Ara, appena 4 giorni prima della sfida decisiva.