Cambia la classifica del GP USA di F1: pesante penalità nella notte per colpa di uno specchietto
La decisione dei commissari FIA sul ricorso presentato da Haas nei confronti di Alonso riscrive la classifica del GP USA in zona punti.
Ancora una volta un Gran Premio di Formula 1 vede modificato il proprio ordine d’arrivo ore e ore dopo la bandiera a scacchi. I commissari in ogni gara hanno un bel da fare e dopo aver punito durante la gara Pierre Gasly, non emulando quelli di Singapore che invece erano stati più benevoli con Perez per la stessa infrazione, hanno pesantemente punito Fernando Alonso, che ha guidato una vettura non sicura nella seconda parte della gara. Si modifica così e anche tanto l’ordine d’arrivo del Gp degli USA.
Quello degli Stati Uniti è stato un Gran Premio bellissimo, forse uno dei più divertenti di tutto il Mondiale 2022. Verstappen alla fine ha vinto, come sempre – 13 successi in 19 gare stagionali. Hamilton è stato un leone, è arrivato secondo ed ha cullato il sogno del successo quasi fino alla fine. Leclerc è salito sul podio, rimontando dal 12° al 3° posto. Il monegasco è stato autore di un sorpasso straordinario su Perez, che si è piazzato quarto. Russell invece è arrivato quinto, ma ha sulla coscienza l’eliminazione di Sainz, eliminato alla prima curva.
Ma anche nelle retrovie ci sono stati sorpassi a raffica. Grandi protagonisti Sebastian Vettel, che ha dato vita a un duello favoloso con Magnussen, e Fernando Alonso che, dopo lo spaventoso incidente con Stroll, ha iniziato una rimonta poderosa che lo ha portato nelle primissime posizioni.