Papa Giovanni Paolo I (Papa Luciani) è stato il 263º vescono di Roma e papa della Chiesa cattolica, 5º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, unitamente agli altri titoli propri del Romano Pontefice.

Fu eletto il 26 agosto 1978 e il suo pontificato è il decimo pontificato più breve della storia della Chiesa cattolica: la sua morte avvenne dopo soli 33 giorni dalla sua elezione al soglio di Pietro. Nel 2017 è stato dichiarato venerabile da papa Franceco. Il 13 ottobre 2021 lo stesso pontefice ha autorizzato la promulgazione del decreto sancente il miracolo attribuito all’intercessione di Giovanni Paolo I; questo passo lo ha reso idoneo alla beatificazione, la quale è stata celebrata da papa Francesco il 4 settembre 2022 alle ore 10:30 in piazza San Pietro.

Viene ricordato con gli affettuosi appellativi di Papa del sorriso e Sorriso di Dio. Il  Time e altri settimanali anglosassoni lo chiamarono The September Pope, “Il papa di settembre”. A lui è stato dedicato un museo, situato in un edificio seicentesco accanto alla pieve di Canale d’Agordo, suo paese natale.

Lascia un commento