Olimpiadi invernali di Pechino, arriva il primo Oro e un altro argento..

Olimpiadi invernali di Pechino, arriva il primo Oro e un altro argento..

Fontana, stupendo oro nei 500 metri. È l’azzurra più medagliata con la Belmondo

Primo trionfo azzurro ai Giochi di Pechino ’22. “È il più bello della mia carriera”, dice la valtellinese al 10° podio olimpico: eguagliato il record della fondista

Il Filo di Arianna Fontana è ancora d’oro. La valtellinese porta in dote all’Italia la prima medaglia d’oro ai Giochi di Pechino, quinto podio complessivo. La Fontana si riveste del colore più prezioso nei 500 metri dello short track al termine di una finale mozzafiato: “È stata la vittoria più bella della mia carriera”, racconta la Saetta di Berbenno subito dopo la gara.

Il capolavoroAl primo via, poi subito abortito, l’azzurra era caduta nella curva iniziale dopo un contatto con Suzanne Schulting: “Meno male che ho sentito il fischio e quindi abbiamo rifatto tutto daccapo. Già stavo rivedendo i fantasmi della caduta di Sochi”. Al secondo sparo, l’olandese parte forte e va al comando, ma poco prima della campana la Fontana effettua il sorpasso decisivo: “Me lo ha insegnato Anthony, mio marito e allenatore. Senza i suoi consigli non sarei riuscito a farlo e di conseguenza a vincere l’oro”.

Il record

Così Arianna si lancia sul traguardo, urlando a squarciagola: “In quel grido c’era tutta la rabbia per quello che ho accumulato negli ultimi tre anni”. Alle spalle dell’azzurra chiudono la Schulting e la canadese Boutin. Con questa medaglia la Fontana eguaglia Stefania Belmondo in testa alla classifica dei plurimedagliati italiani ai Giochi invernali con 10 podi. “Non penso molto ai primati, ma il fatto di essere in compagnia di una grande come Stefania Belmondo mi fa tanto piacere”. Ovviamente il bottino potrà essere incrementato strada facendo sempre qui in Cina, visto che ancora il percorso olimpico di Arianna non è ancora concluso.

Stupenda Brignone, è argento nello slalom gigante

La 31enne di Milano migliora il bronzo del 2018 e chiude alle spalle di Sara Hector: quarta medaglia per l’Italia nell’Olimpiade invernale

Arriva dallo sci la quarta medaglia per l’Italia all’Olimpiade invernale di Pechino 2022. Federica Brignone conquista l’argento, il terzo per la spedizione azzurra, nello slalom gigante femminile, garantendosi il secondo posto grazie al tempo di 1’55″97, 44 centesimi più veloce di Lara Gut-Behrami, che si deve invece accontentare del bronzo. Oro alla svedese Sara Hector con il tempo di 1’55″69. 

Impresa di Federica Brignone, che regala all’Italia il terzo argento e la quarta medaglia dell’Olimpiade invernale di Pechino 2022. L’azzurra migliora il bronzo conquistato nel 2018 a Pyeongchang nello slalom gigante femminile grazie a due grandi manche, che le consentono prima di accumulare un ottimo vantaggio in ottica podio, poi sfiora il colpaccio nel finale, chiudendo alle spalle della svedese Sara Hector ed anticipando la svizzera Lara Gut-Behrami.

Già nella prima manche, infatti, Federica Brignone era riuscita a tenere dietro le avversarie per il podio, chiudendo dietro Hector e l’austriaca Katharina Truppe, ma soprattutto ottenendo ben mezzo secondo di vantaggio nei confronti della quarta della prima metà di gara, Meta Hrovat. Nella seconda, però, l’avversaria della 31enne non è la slovena, ma Lara Gut-Behrami: l’elvetica, infatti, firma il miglior tempo di manche (57″34) e prenota il terzo posto. Fortunatamente, Brignone riesce ad amministrare il vantaggio di oltre un secondo accumulato nella prima metà di gara e si garantisce il podio.

Sarebbe già bronzo, ma gli errori di Katharina Truppe consegnano l’argento a Brignone, che poi si aggrappa ad un settore non perfetto di Sara Hector. La svedese, però, reagisce e alla fine chiude con il tempo di 1’55″69 contro l’1’55″97 dell’italiana, che chiude quindi a 28 centesimi dalla vincitrice dell’oro. Seconda medaglia olimpica per Federica Brignone, la quarta per l’Italia in questa rassegna invernale. Gli altri colpi di scena arrivano nella prima manche, con l’uscita di scena di Mikaela Shiffrin e di Marta Bassino. La terza italiana in gara, Elena Curtoni, è ventesima e ben lontana dal podio (+4″22 da Hector), brutta caduta per Nina O’Brien nel corso della seconda manche.

#FOLLOW US ON INSTAGRAM