Medagliere Olimpiadi Invernali Pechino 2022: Italia sesta! Due argenti nella prima giornata di finali

Aarriva la prima medaglia per l’Italia ai XXIV Giochi olimpici invernali. La conquista Francesca Lollobrigida, argento nei 3000 metri nello speed skating. L’azzurra: “Un capolavoro che vale come un oro”.

Francesca Lollobrigida ha vinto la medaglia d’argento nel pattinaggio di velocità (3000 metri) alle Olimpiadi invernali di Pechino. E’ la prima medaglia per l’Italia. L’oro è andato all’olandese Irene Schouten, mentre il bronzo è stato conquistato dalla canadese Isabelle Weidemann. L’azzurra ha chiuso con il tempo di 3’58″06, staccata di 1″13 dalla olandese, che con 3’56″93 ha realizzato il nuovo record olimpico.

“Un capolavoro, vale come un oro”

“Un capolavoro, posso definirlo così. Anche se non è oro il colore della medaglia ma penso che vale come un oro. Quello che abbiamo vissuto in Italia, a parte il covid, visto che il nostro è uno sport di nicchia, e dobbiamo sempre stare all’estero o pattinare in Italia all’aperto, ma tutto quanto è servito a forgiare il mio carattere e la mia cattiveria in gara, che è quello che ho tirato fuori oggi”. Sono le parole dell’azzurra Francesca Lollobrigida alla Rai dopo aver conquistato la medaglia d’argento nei 3000 metri pattinaggio velocità ai Giochi di Pechino 2022. La sua prima medaglia ai Giochi. “Dentro questa gara c’è dentro tutto. C’è stato un momento in una curva in cui mi sono passati in mente mio marito, la mia famiglia, la mia squadra. Adesso hanno gioito ma prima hanno sofferto insieme a me, da quando ho iniziato con un percorso non sempre in pianura, anzi in salita. Ora mi viene da sorridere e non posso che essere orgogliosa di me stessa. Una dedica? A mio marito, alla mia famiglia e a tutti coloro che mi hanno supportato. Spero di portare questo risultato come esempio della strada che c’è da affrontare per ottenere dei risultati come questo alle Olimpiadi”, ha aggiunto la campionessa azzurra.

Azzurri secondi nella staffetta mista di short track. Curling, doppio misto da sogno: battute Australia e Gran Bretagna e sesta vittoria di fila. Biathlon, Italia 9^ nella staffetta mista, nello slittino D. Fischnaller è 3° dopo due manche

Lascia un commento