Nato il 4 luglio 1946 a Ladysmith in una famiglia cattolica e di alto stampo patriottica, partecipò alla guerra del Vietnam per due turni di servizio, ferito alla schiena rimase paralizzato perdendo l’uso delle gambe. Intitolato e dedicato a lui il film NATO IL QUATTRO LUGLIO…

Il film si ispira alla biografia di Ron Kovic, reduce dal Vietnam. Ron Kovic, nato il quattro di luglio, festa dell’Indipendenza americana da una famiglia cattolica e tradizionalista, è stato educato all’agonismo e a credere negli ideali dell’americano medio. Nel 1967 il ragazzo lascia la fidanzata Donna e parte volontario per il Vietnam. Ron, un marine che subito si trova scaraventato in un inferno, in un paese incomprensibile, in una guerra crudele, in cui vede ammazzare donne e bambini vietnamiti, uccide per sbaglio il suo commilitone Wilson.

Nel 1968 vien ferito gravemente alla spina dorsale e resta paralizzato dalla vita in giù, perdendo l’uso delle gambe. Tornato a casa trova un Paese molto diverso da quello che aveva lasciato e la sua presenza è scomoda per molti. Ritrovata la sua fidanzata Donna, diventa leader del movimento pacifista, diventato adesso lo scopo della sua vita.

Lascia un commento