Cutrone decide il derby ai supplementari

Il Milan porta a casa il derby di Coppa Italia e avanza nella competizione

MILANO – Un derby importante, che serve all’Inter quasi quanto al Milan, ma che stenta a decollare. Tra la pioggia, i fratelli che prendono presidio della porta all’ultimo minuto e le decisioni del VAR, sembra che nessuno voglia prendersi Milano questa sera. La gara scorre in un equilibrio quasi sempre costante, l’intensità è quella giusta per un derby, le giocate forse meno. Nei primi minuti l’Inter sembra passare in vantaggio grazie ad un errore di Antonio Donnarumma, ma il VAR cancella tutto. Lo stesso portiere che ha visto da vicinissimo l’incubo, riuscirà anche a salvare il Milan poco più tardi.

Il Milan attacca quasi sempre dalla destra, dove lo spasmodico rientrare sul sinistro di Suso produce risultati alterni. Altrettanto spasmodicamente i nerazzurri cercano Icardi, che, tra buoni interventi difensivi e suggerimenti non esattamente perfetti, non ha mai la possibilità di trafiggere il Donnarumma ‘sbagliato’. Andando verso il finale le due squadre si alternano in periodi di accerchiamento dell’area avversaria: Suso vede il suo tiro deviato sulla traversa, e Perisic spreca sparando verso i paganti di San Siro. E’ una gara che non ha voluto né iniziare né finire, che ha bisogno dei supplementari per dare un verdetto.

Il primo tempo supplementare procede sulla stessa linea degli ultimi minuti regolamentari, ma come spesso accade, più le partite diventano lunghe, più le decidono le emozioni e la stanchezza. Al minuto 104 Patrick Cutrone viene innescato da Suso, la difesa nerazzurra sbaglia il fuorigioco, ed il Milan passa in vantaggio.

Gli ultimi 15 giri d’orologio tengono tutti con il fiato sospeso: Gattuso sembra quasi scendere in campo, l’Inter cerca un pareggio che non arriva e il Milan sembra avere l’astuzia necessaria per far correre il cronometro. I tentativi dei nerazzurri non sembrano quelli di chi ci tiene troppo e il Milan porta a casa il secondo derby stagionale.

I rossoneri passano il turno e provano a dare una scossa, che in un momento del genere potrebbe davvero essere fondamentale.

Lascia un commento