Napoli, nel mirino il titolo di campione d’inverno. Hamsik: “Bello superare Diego”

 

Alla squadra di Sarri per chiudere l’anno da prima in classifica basterà una vittoria col Crotone. Il capitano soddisfatto per il record di gol con la maglia azzurra: “Ho vissuto attimi belli e indimenticabili”

NAPOLI – Il Napoli non si ferma. Il duello con la Juventus è serrato e gli azzurri si sono allenati pure domenica mattina al centro tecnico di Castel Volturno. L’evento è stato celebrato con una foto su twitter (“Pronti per l’allenamento di Natale”) con tanto di cappellini rossi. L’atmosfera sintetizza lo stato d’animo del gruppo che si è ritrovato nell’ultimo periodo. “Ma non siamo mai stati in crisi – ha ribattuto Sarri – può capitare nell’arco di una stagione di avere una decina di giorni con meno brillantezza. E’ qualcosa di inevitabile. Adesso stiamo bene”.

Il 3-2 contro la Sampdoria, poi, ha rappresentato l’ennesima testimonianza della forza mentale di questa squadra, capace di recuperare due volte dallo svantaggio per poi trovare il guizzo vincente con Marek Hamsik. Il capitano si gode il momento storico: ha realizzato il gol numero 116 con la maglia azzurra ed è il capocannoniere all time del Napoli. Ha superato pure Diego Maradona. Inevitabile tornare sul record. “Ho vissuto attimi belli e indimenticabili – ha spiegato sul suo sito internet – Ho cambiato i parastinchi con il numero 115 e ho indossato quelli col 116 che mi hanno regalato i compagni di squadra. Sono contento di essere riuscito a superare Maradona, ma sono felice soprattutto per il successo contro la Sampdoria. E’ stato fondamentale”.

Il Napoli può sorridere soltanto per qualche ora, ma non ci sarà un attimo di respiro. La squadra riposerà soltanto a Natale proprio per consentire ai giocatori di festeggiare in famiglia, ma da martedì si fa sul serio in vista della trasferta di Crotone, ultimo ostacolo per conquistare il titolo di campioni d’inverno. “Mi piace il calcio durante le festività – ha spiegato Sarri – lo dobbiamo ai tifosi che in questo periodo sono più liberi di venire allo stadio”. Sarà un duello al fotofinish con la Juventus che resta a -1 dopo il successo contro la Roma. L’Inter, invece, è tagliata fuori dalla corsa dopo la sconfitta contro il Sassuolo che è poi stata l’ultima partita prima del ritiro (ora lavorerà assieme a suo fratello Fabio al Guangzhou Evergrande in Cina) di Paolo Cannavaro. Hamsik ha voluto celebrare il difensore originario della Loggetta che è stato una bandiera azzurra: “Sono diventato il miglior marcatore del Napoli e tu nello stesso giorno ha chiuso la carriera da giocatore. Abbiamo lottato insieme per anni, hai significato molto per me. E’ stato un onore prendere la fascia di capitano dopo di te”.

 

 

 

 

Lascia un commento