Pallone d’Oro 2017, vince Cristiano Ronaldo, poi Messi e Neymar. Buffon chiude al 4° posto…
Trionfa il portoghese al quinto trofeo personale: eguagliato Messi. Alle sue spalle l’asso del Barcellona e l’attaccante del Psg. II portiere juventino si piazza ai piedi del podio. Quindicesimo e ventunesimo posto per Dybala e Bonucci…
PARIGI – Cristiano Ronaldo vince l’edizione 2017 del Pallone d’Oro di France Football. L’annuncio nel corso di una cerimonia a Parigi al primo piano della Tour Eiffel. Per il 32enne portoghese del Real Madrid si tratta del 5° trionfo che gli permette di eguagliare il suo grande rivale, l’argentino del Barcellona Lionel Messi. “E’ fantastico essere in questa location a Parigi – dice CR7 subito dopo l’annuncio -. E’ un’esperienza fantastica ricevere il Pallone d’Oro in questo splendido monumento. Sono molto felice, è un momento alto della mia carriera, ogni anno lavoro per aspettare questo momento ed è fantastico aver vinto Champions, Liga e di conseguenza anche un premio individuale come questo, quindi devo ringraziare i miei compagni del Real e della nazionale portoghese, oltre a chi mi sta vicino e che mi aiuta a vincere”. Al suo fianco anche la madre e il figlio: “sono molto orgogliosi di me”, ha detto emozionato il fuoriclasse portoghese. Alle spalle del fuoriclasse del Real Madrid si è classificato proprio Messi. Terzo posto per il brasiliano del Paris Saint Germain, Neymar.
Primo fuori dal podio, Gianluigi Buffon che si piazza al 4° posto. Il portiere bianconero è il migliore dei due italiani nel gruppo dei 30 nominati. L’altro, Leonardo Bonucci, è 21°, a pari merito con Pierre-Emerick Aubameyang. Subito dopo Buffon, nella graduatoria ci sono due giocatori del Real Madrid: il croato Luka Modric che è quinto e lo spagnolo Sergio Ramos che è sesto. Quindicesimo posto invece, per Paulo Dybala.
LA CLASSIFICA – 1° Ronaldo (Por/Real Madrid), 2° Messi (Arg/Barcellona), 3° Neymar (Bra/Psg), 4° Buffon (Ita/Juventus), 5° Modric (Cro/Real), 6° Ramos (Spa/Real), 7°Mbappé (Fra/Psg), 8° Kanté (Fra/Chelsea), 9° Lewandowski (Pol/Bayern), 10° Kane (Ing/Tottenham), 11° Cavani (Uru/Psg), 12° Isco (Spa/Real), 13° Suarez (Uru/Barcellona), 14° De Bruyne (Bel/Man City), 15° Dybala (Arg/Juventus), 16° Marcelo (Bra/Real), 17° Kroos (Ger/Real), 18° Griezmann (Fra/Atletico), 19° Hazard (Bel/Chelsea), 20° De Gea (Spa/Man Utd), 21° Bonucci (Ita/Milan) e Aubameyang (Gab/Borussia D.), 23° Mané (Sen/Liverpool), 24° Falcao (Col/Monaco), 25° Benzema (Fra/Real), 26° Oblak (Slo/Atletico), 27° Hummels (Ger/Bayern), 28° Dzeko (Bos/Roma), 29° Mertens (Bel/Napoli) e Coutinho (Bra/Liverpool).
PEREZ: “RONALDO IL MIGLIORE INSIEME A DI STEFANO” – Elogi per Cristiano Ronaldo anche da parte del numero uno del Real, Florentino Perez: “Sono molto felice di essere qui, così come lo sono tutti i tifosi del Real Madrid. Per me Cristiano Ronaldo è il giocatore più completo della storia del Real Madrid insieme ad Alfredo Di Stefano”.