Mancava solo l’ufficialità è arrivata questa sera con una nota dell’UEFA: nella Champions League 2018/2019 l’Italia potrà vantare ben 4 squadre, che andranno direttamente alla fase a gironi, senza passare dai preliminari, come accade oggi.

Adesso c’è anche l’ufficialità della Uefa: qualsiasi sarà l’esito sul campo della Champions League e dell’Europa League, attualmente in corso di svolgimento, l’Italia chiuderà la stagione 2016-2017 fra le prime 4 nazioni del ranking. Un risultato di importanza siderale, perché in dono una novità di non poco conto: a partire dalla stagione 2018-19, la Serie A tornerà ad avere 4 rappresentanti in Champions League, direttamente qualificate alla fase a gironi. Niente più preliminari estivi, per le prime classificate di Italia, Spagna, Germania ed Inghilterra.

 Dando un’occhiata al ranking per club, anche nel 2017-2018 il Real Madri continuerà a guidare la classifica davanti al Bayern Monaco con più di dieci punti di vantaggio, mentre Barcellona, Atletico Madrid e Juventus  sono le squadre che chiudono la top five. Tra i club che hanno guadagnato più posizioni c’è il Monaco (balzato dal 58esimo al 32esimo posto al termine della passata stagione) e il Leicester, new entry al 56esimo.

Lascia un commento