Ora è davvero ufficiale: l’Italia avrà quattro squadre in Champions dalla stagione 2018/19
0 comments
Mancava solo l’ufficialità è arrivata questa sera con una nota dell’UEFA: nella Champions League 2018/2019 l’Italia potrà vantare ben 4 squadre, che andranno direttamente alla fase a gironi, senza passare dai preliminari, come accade oggi.
Adesso c’è anche l’ufficialità della Uefa: qualsiasi sarà l’esito sul campo della Champions League e dell’Europa League, attualmente in corso di svolgimento, l’Italia chiuderà la stagione 2016-2017 fra le prime 4 nazioni del ranking. Un risultato di importanza siderale, perché in dono una novità di non poco conto: a partire dalla stagione 2018-19, la Serie A tornerà ad avere 4 rappresentanti in Champions League, direttamente qualificate alla fase a gironi. Niente più preliminari estivi, per le prime classificate di Italia, Spagna, Germania ed Inghilterra.
Nonostante il quinto posto della passata stagione, il Portogallo è uscito dalle prime sei posizioni e dato che tutte le squadre portoghesi sono fuori dall’Europa, non sarà per loro possibile superare né Francia né Russia (tra le prime sei per la prima volta dal 2010). Queste due nazioni avranno tre squadre in Champions, di cui una dovrà passare attraverso i preliminari mentre Portogallo, Ucraina, Belgio e Turchia avranno diritto a un posto nella fase a gironi e a uno nei preliminari. Le squadre vincitrici dei campionati di Repubblica Ceca e Svizzera, rispettivamente all’11° e 12° posto, avranno invece diritto a un posto negli spareggi nonché a un posto nella fase a gironi di UEFA Europa League.
Dando un’occhiata al ranking per club, anche nel 2017-2018 il Real Madri continuerà a guidare la classifica davanti al Bayern Monaco con più di dieci punti di vantaggio, mentre Barcellona, Atletico Madrid e Juventus sono le squadre che chiudono la top five. Tra i club che hanno guadagnato più posizioni c’è il Monaco (balzato dal 58esimo al 32esimo posto al termine della passata stagione) e il Leicester, new entry al 56esimo.