Muro Usa-Messico, il presidente Peña Nieto annulla incontro con Trump: ‘Pretendiamo rispetto. E non pagheremo’!!

Muro Usa-Messico, il presidente Peña Nieto annulla incontro con Trump: ‘Pretendiamo rispetto. E non pagheremo’!!

Prima crisi diplomatica per il nuovo inquilino della Casa Bianca. La decisione è arrivata dopo che il nuovo leader della Casa Bianca ha anticipato la possibilità di cancellare il meeting se la controparte avesse rifiutato di farsi carico di una parte delle spese per realizzare la barriera: almeno 12 miliardi di dollari. In più il neo presidente ha firmato l’ordine esecutivo proprio mentre si trovavano a Washington due ministri messicani..

Prima crisi diplomatica per Donald Trump. Non sono passate neanche 24 ore dalla firma dell’ordine esecutivo che impone alle agenzie federali di cominciare a costruire un muro al confine con il Messico e tra il nuovo inquilino della Casa Bianca il presidente Enrique Peña Nieto è rottura. L’omologo messicano di Trump ha annullato la visita a Washington prevista per martedì prossimo, quando avrebbe dovuto partire anche la rinegoziazione dell’accordo commerciale nord americano (Nafta) che il presidente Usa considera “il peggiore mai firmato da questo Paese”. Peña Nieto di fatto ha anticipato Trump, che lo aveva ammonito a non venire “se il Messico non è disposto a pagare per il muro di cui c’è disperato bisogno“.

Dietro la decisione c’è non tanto e non solo la recinzione anti immigrati, quanto la questione di chi ne sosterrà i costi stimati in almeno 12 miliardi di dollari: come noto il tycoon in campagna elettorale ha promesso che sarà a carico del Paese confinante. E l’ha ribadito ieri: il suo portavoce ha fatto sapere che per coprire la spesa è allo studio una tassa del 20% sulle importazioni dal Messico. “Pretendiamo il rispetto dovuto come nazione sovrana, e comunque non saremo noi a pagare“, ha risposto a muso duro Peña Nieto durante un discorso in tv. “Il Messico non crede nei muri e non pagherà alcun muro”. Poi, via Twitter, l’annuncio: “Questa mattina ho informato la Casa Bianca che non parteciperò all’incontro fissato il prossimo martedì con Trump” il cinguettio del presidente del messicano.

#FOLLOW US ON INSTAGRAM