A 87 anni ci lascia Mario Poltronieri,la F1 perde la sua voce storica!!

A 87 anni ci lascia Mario Poltronieri,la F1 perde la sua voce storica!!

Si è spento all’età di 87 anni l’ex pilota e giornalista che dal 1971 al 1994 aveva appassionato milioni di italiani ai gran premi delle quattro ruote…

La Formula 1 perde una delle sue voci storiche. Mario Poltronieri si è spento oggi nella sua casa di Milano all’età di 87 anni. Ex pilota e giornalista sportivo, Poltronieri è stata la storica voce delle quattro ruote in Rai da 1971 al 1994 insieme a Gianfranco Palazzoli e ed Ezio Zermiani.

Mamma non stare nei pensieri, sono qui con Poltronieri. Recitava così un immenso striscione posto sulle verdi colline dell’Osterreichring, alla vigilia di un qualsiasi Gp d’Austria negli anni ruggenti di una F.1 niente affatto qualunque. Lui c’è tutto, in quelle parole. Affidabile, preparato, rassicurante. Morbido quanto il suo cognome, Mario Poltronieri “è” quella frase. Trent’anni di rombanti telecronache, dal ’64 al ’94, dalla Rai del monoscopio ai duelli con Mediaset, fanno di lui“The Voice”, la voce delle corse che furono.

Il galantuomo sapiens del Circus, la proiezione di ciò che Martellini fu per il calcio, De Zan per il ciclismo, Rosi per il pugilato, Pigna per lo sci e Giordani per il basket. O Tito Stagno per lo sbarco sulla Luna. E quella rima a suo modo raffi nata gli rende giustizia, non fosse altro perché meno scontata di quelle che verrebbe da legare a Gianfranco Mazzoni, suo successore in carica. E allora spariamocela in vena, questa carrambata. Perché oggi Mario Poltronieri è qui. – Manca la musichina alata e l’abbraccio strappacuore. Ma lo meriti, perché per i fans over 35 resti il simbolo di una F.1 bramata a ritroso, mai sufficientemente apprezzata in diretta e poi rimpianta. «Encantado».

#FOLLOW US ON INSTAGRAM