Champions 2018-2021 l’ITALIA avrà 4 squadre promosse direttamente ai gironi!!!
0 comments
Champions nuova dal 2018: ora è sicuro, l’Italia avrà 4 posti. E il ranking cambia
Approvata la riforma del torneo: i “meriti” storici non garantiranno la qualificazione, ma serviranno ad aumentare i premi dei grandi club e contribuiranno nella scelta delle teste di serie. Poi dal 2021 si cambierà ancora: si giocherà anche nel weekend e fuori dall’Europa
Adesso sì, c’è la nuova Champions con 4 italiane sicure, più milioni per i club e un particolare riguardo per la loro storia nel torneo. Ieri prima del sorteggio, e dopo la riunione Eca con Rummenigge (Bayern), Agnelli (Juve) e Gandini (Milan), propulsori del progetto, l’Esecutivo straordinario Uefa ha dato l’okay. Senza rimandare la decisione ad Atene, quando ci sarà il nuovo presidente. Procedura veloce che non tutti hanno apprezzato, ma che alla fine è passata con 11 voti e un astenuto. Il torneo per il triennio 2018-21 è praticamente fatto.
SOCIETÀ UEFA-ECA — Altra novità: nascerà una società di consulenza Uefa-Eca per il torneo. In due parole: i club saranno più dentro all’organizzazione. Una mossa che può essere letta nel senso di allontanare i fantasmi di gruppi interessati a creare una Superlega. Poi, nel 2021, si cambierà ancora: un torneo più elitario, più ricco, con più partite, e che potrà giocarsi anche nel fine settimana, spostando così il campionato al mercoledì. Con gare anche in sedi neutre (Emirati, Cina, Qatar…) pronte a strapagare l’evento. Anche per mettere all’angolo la Premier: tranne Real e Barça, infatti, nessuna partita può competere televisivamente con la Premier, a parte le grandi sfide di Champions. Infine, sembra del tutto chiuso il discorso del posto per “meriti storici”. Di “wild card” si parlerà nel 2021, girava voce che la Superchampions dal 2018 avrebbe potuto prevedere qualcosa a discrezione del presidente. Ma è arrivata la smentita dai piani alti.