Qualificazioni Euro 2020: Liechtenstein-Italia 0-5, Mancini eguaglia Pozzo

A Vaduz decidono Bernardeschi, Belotti (doppietta), Romagnoli ed El Shaarawy: per il Mancio nona vittoria di fila

Nell’8a giornata di qualificazioni a Euro 2020l’Italia batte 5-0 il Liechtenstein e conquista l’8a vittoria in altrettante gare. Dopo uno spavento firmato Salanovic, gli Azzurri sbloccano il match al 2′ grazie a Bernardeschi. L’Italia rischia un po’ troppo fino al raddoppio di Belotti (70′). Al 77′ tris di Romagnoli, poi il poker di El Shaarawy (83′). Al 92′ ancora Belotti. Mancini eguaglia il record di Pozzo (9 successi consecutivi).

LA PARTITA
La giovane Italia di Mancini soffre per oltre un’ora e poi dilaga nel finale, infliggendo al povero Liechtenstein una punizione un po’ troppo severa. Non ci sono ombre sulla vittoria che permette al Mancio di continuare l’incredibile striscia vincente, ma quello di Vaduz è senza dubbio un risultato bugiardo visto che Sirigu è stato tra i migliori in campo e ha salvato la squadra in almeno un paio di occasioni sullo scatenato Salanovic. Fino al raddoppio di Belotti (minuto 70) è comunque gara vera, con il Mancio che striglia a più riprese i suoi ragazzi. Il canovaccio della gara è abbastanza chiaro e non cambia nemmeno dopo il gol-lampo di Bernardeschi dopo 1’42”: i padroni di casa parcheggiano il bus davanti al bravo Buchel e provano a farsi pericolosi in contropiede.

L’Italia, così, fa tanto possesso palla, ma non riesce a trovare il gol della tranquillità fino alla zuccata del Gallo. E’ un gol che cambia il match, perché gli uomini di Kolvidsson subiscono il contraccolpo psicologico proprio nel momento in cui le energie vengono meno. C’è così anche gloria per Romagnoli ed El Shaarawy: il milanista timbra per la prima volta il cartellino con la maglia azzurra, il secondo torna a giocare dopo quasi due anni e dimostra come il campionato cinese non lo abbia per nulla esaurito. E’ l’occasione giusta anche per i debutti: Di Lorenzo mette la ciliegina con l’assist per il raddoppio del Gallo nel recupero e Tonali fa le prove da vice-Jorginho per un quarto d’ora abbondante. Con qualificazione e primo posto già nel cassetto, i tre punti con il Liechtenstein diventano fondamentali per il rankig e di conseguenza sul sorteggio per le qualificazioni ai Mondiali 2022. Il Mancio eguaglia Pozzo, ma come da lui stesso detto alla vigilia gli mancano ancora due Mondiali e un’Olimpiade rispetto al leggendario commissario tecnico.

LE PAGELLE
Salanovic 7 – Il 23enne centrocampista del Thun è di gran lunga il migliore dei suoi e il più pericoloso. Quattro le conclusioni verso Sirigu, costretto a un paio di grandi interventi.
B. Buchel 6,5 – Prende cinque gol, ma ne evita almeno altri due: bellissima la parata su El Shaarawy. Sempre attento nelle uscite.
Gubser 5 – I compagni lo lasciano tutto solo là davanti e per l’attaccante del Liechtenstein è una serata davvero difficile.

Sirigu 7 – Sulla carta la serata sarebbe da senza voto, ma già dopo meno di un minuto di gioco il portiere del Toro capisce che non sarà così. Sempre attento, due belle parate su Salanovic e la dimostrazione di essere qualcosa di più di un portiere di riserva.
Belotti 7 – Nel primo tempo sbatte costantemente contro il muro eretto dai padroni di casa. Molto meglio nella ripresa, dove trova il gol della tranquillità e la doppietta nel recupero: è il quinto in tre gare contro il Liechtenstein.
Grifo 5,5 – Preferito ad El Shaarawy dal 1′, l’italo-tedesco non sfrutta appieno la grande chance. Suo l’assist da corner per Belotti, ma per il resto davvero troppo poco per guadagnarsi un posto tra i 23 dell’Europeo.

IL TABELLINO
LIECHTENSTEIN-ITALIA 0-5

Liechtenstein (4-1-4-1): B. Buchel 6,5; Rechsteiner 5, Kaufmann 5,5, Hofer 6, Goppel 5,5; M. Buchel 6; Yildiz 6 (38′ st Wolfinger sv), Polverino 5,5 (11′ st N. Frick 5,5), Hasler 5,5, Salanovic 7; Gubser 5 (18′ st Y. Frick 5,5). A disp.: Majer, Lo Russo, Brandle, Malin, Kardesoglu, Sele, Meier, Eberle, Frommelt. All.: Kolvidsson 6
Italia (4-3-3): Sirigu 7; Di Lorenzo 6, Mancini 6, Romagnoli 6,5, Biraghi 6,5 (43′ st Bonucci sv); Zaniolo 6 (18′ st El Shaarawy 6,5), Cristante 6,5, Verratti 6; Bernardeschi 6,5 (29′ st Tonali 6), Belotti 7, Grifo 5,5. A disp.: Meret, Gollini, Izzo, Spinazzola, Jorginho, Insigne, Acerbi, Immobile, Barella. All.: Mancini 6,5
Arbitro: Treimanis (Lettonia)
Marcatori: 2′ Bernardeschi (I), 25′ st e 47′ st Belotti (I), 32′ st Romagnoli (I), 38′ st El Shaarawy (I)
Ammoniti: Rechsteiner (L), Tonali (I)
Espulsi: –
Note: –

Lascia un commento