Tris Juventus, il Bayern ne fa 7 a Londra!…

Abbiamo tutti i risultati di Champions League per la serata di martedì, prima parte della seconda giornata della fase a gironi: la Juventus batte il Bayer Leverkusen trovando il secondo gol con Federico Bernardeschi e sciupando un paio di ottime occasioni con un Cristiano Ronaldo che, come lo scorso anno nella prima fase, fatica a mettersi in ritmo ma poi segna il primo gol europeo in questa annata chiudendo i conti e rilanciando i bianconeri. Nel gruppo D vince anche l’Atletico Madrid, che ci mette un po’ a sbloccare la partita ma poi trova il primo gol in Champions League del giovane Joao Felix, e radoppia poco dopo con Thomas Partey. Il Manchester City fa una sorta di favore all’Atalanta battendo la Dinamo Zagabria, ma ha bisogno di 66 minuti per sfondare la difesa croata con la solita azione corale finalizzata dal tocco sotto porta di Raheem Sterling (la chiude poi il giovanissimo Phil Foden), entrato da poco; spettacolo a Londra dove il Bayern Monaco segna due volte in tre minuti con la doppietta di Serge Gnabry, subisce il rigore di Harry Kane ma poi dilaga con il poker di Gnabry e la doppietta di Robert Lewandowski, facendo fare una pessima figura al Tottenham in quella che sarebbe potuta essere la serata del riscatto che, invece, lascia la posizione di Mauricio Pochettino decisamente traballante a soli quattro mesi dalla finale di Champions League. Soffre anche il Psg, che trova la prima rete di Mauro Icardi: superato in trasferta il Galatasaray, punteggio pieno e Real Madrid a -5 e, in questo momento, ultimo nel girone. A Belgrado è decisiva l’espulsione di Benzia: dopo il vantaggio di Ruben Semedo l’Olympiacos rimane in dieci e Vulic ne approfitta subito dopo, segnando il gol del pareggio prima che Milunovic e Boakye completino e allarghino la rimonta. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: INTERVALLO SU TUTTI I CAMPI

E’ l’intervallo su tutti i campi: nelle partite che ci daranno i risultati di Champions League la Juventus è in vantaggio di misura contro il Bayer Leverkusen. Magia di Gonzalo Higuain, che raccoglie un cross dalla destra, la mette giù e la sposta sul destro centrando la porta alle spalle di Hradecky: secondo gol stagionale e bianconeri che passano dopo un avvio complesso, poi lo stesso portiere finlandese nega il raddoppio al Pipita e la partita dell’Allianz Stadium rimane aperta e i tedeschi ci credono. Così anche l’altra del girone D, perchè l’Atletico Madrid non sfonda a Mosca: i Colchoneros dominano contro la Lokomotiv ma Diego Costa manda alto a due metri dalla porta con tutta la rete a disposizione. Splendido avvio a White Hart Lane: Son Heung-Min fa volare il Tottenham, Joshua Kimmich pareggia tre minuti più tardi, poi tante opportunità finchè al 45’ Robert Lewandowski, sempre lui, porta in vantaggio il Bayern Monaco. L’altro gol è arrivato a Belgrado, ed è dell’Olympiacos: Ruben Semedo porta in vantaggio i greci contro la Stella Rossa. Ancora senza reti il Psg sul campo del Galatasaray e il Manchester City contro la Dinamo Zagabria, ma la squadra di Pep Guardiola ha già sprecato una serie incredibile di palle gol. Tra poco vivremo i secondi tempi di queste affascinanti partite di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ATALANTA PERDE AL 95′

Mentre la Juventus sta per esordire in casa in questa stagione europea – contro il Bayer Leverkusen – e prendono il via le altre cinque partite della serata, abbiamo due risultati di Champions League che sono finali: c’era grande attesa per il debutto assoluto dell’Atalanta in partite casalinghe, e a San Siro la Dea non ha deluso anche se clamorosamente ha perso all’ultimo secondo: subito un rigore per l’Atalanta con l’aiuto del Var (i dubbi sono rimasti) ma Ilicic se lo è fatto parare da Pyatov, che poco dopo è uscito malissimo permettendo a Duvan Zapata di timbrare il primo, storico gol dei bergamaschi in Champions League. Purtroppo nel finale di primo tempo è arrivato il pareggio di Junior Moraes; partita bellissima nella ripresa ma Meazza ghiacciato quando al 95’, già oltre il recupero concesso, l’attaccante ha realizzato la rete che porta lo Shakhtar Donetsk a 3 punti nel gruppo C lasciando la Dea a quota zero, con una situazione sempre più complessa. Grande spettacolo al Santiago Bernabeu, dove Bonaventure ha colpito due volte per portare il Bruges su un clamoroso 0-2: fischi dei sostenitori del Real Madrid ma poi è arrivato il gol di Sergio Ramos (come il primo dei belgi inizialmente annullato, ma concesso al Var) e, sulla punizione che ha lasciato gli ospiti in dieci (espulso Vormer), il colpo di testa di Casemiro ha rimesso i conti a posto. Rimane però la sensazione che questo Real Madrid sia lontano parente di quello che ha vinto tre Champions League consecutive, pur se i titoli si mettono in bacheca a maggio; adesso però non resta che vedere quello che succederà, per i risultati di Champions League, nelle partite che stanno per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: INIZIANO LE PRIME DUE PARTITE

Eccoci al via delle prime due partite che ci forniranno i risultati di Champions League per la seconda giornata dei gironi. L’Atalanta è chiamata a riscattare la netta sconfitta del Maksimir e iniziare davvero la sua corsa verso gli ottavi di finale; questa sera a San Siro la Dea va a caccia del primo gol e dei primi punti di sempre in questo torneo, e dunque sarebbe un traguardo comunque storico. Il Real Madrid dal canto suo sa che non può sbagliare: la sconfitta del Parco dei Principi ha già creato qualche problema a Zinedine Zidane, che sta andando a rilento anche in campionato pur all’interno di una situazione strana, dove anche Atletico Madrid e – soprattutto – Barcellona hanno già perso punti importanti. Dobbiamo metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo, perché finalmente è arrivato il momento di far parlare i campi: le prime due partite che ci daranno i risultati di Champions League stanno per cominciare, ed è solo la prima parte di un intenso martedì sera dedicato alle grandi sfide internazionali! (agg. di Claudio Franceschini)

TOTTENHAM A CACCIA DI RISCATTO

Ci avviciniamo ai risultati di Champions League per le partite di martedì 1 ottobre: tra le squadre che cercano riscatto dopo un primo turno negativo c’è anche e soprattutto il Tottenham. Finalisti della passata edizione, gli Spurs sono partiti male anche in Premier League e inseguono già le prime posizioni; in Europa invece sembrava essere tutto facile nell’esordio del Pireo contro l’Olympiacos, ma poi incredibilmente la squadra di Mauricio Pochettino si è fatta rimontare due gol di vantaggio ed è uscita dalla capitale greca con un pareggio. Questa sera il Tottenham rischia non poco: l’avversaria è il Bayern Monaco che ha tutti i numeri per espugnare White Hart Lane, il che lascerebbe gli inglesi senza vittorie e in ritardo per la qualificazione agli ottavi di finale. Le occasioni ci saranno potenzialmente anche dopo, ma inevitabilmente Pochettino sa che tra qualche ora dovrà dare una risposta convincente. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE SQUADRE A PUNTEGGIO PIENO

Avvicinandoci ai risultati di Champions League per le partite di martedì, è chiaro che dopo un solo turno ci siano tante squadre che sono a punteggio pieno, avendo semplicemente dovuto vincere la prima partita della stagione. Con riguardo alle gare che si disputano tra poco, le formazioni che arrivano da un successo sono Psg, Bayern, Dinamo Zagabria, Manchester City e Lokomotiv Mosca; di queste, le ultime due sono le uniche ad aver vinto in trasferta e dunque hanno un ottimo vantaggio, pur se va detto che i russi ospitano l’Atletico Madrid e il pronostico non è a loro favore. I colpi sono invece quelli della Dinamo Zagabria, che ha battuto un’ottima squadra come l’Atalanta, e del Psg che ha vinto nettamente la partita di cartello contro il Real Madrid; i transalpini sono già in ampio vantaggio, anche per differenza reti, per vincere il gruppo A ma chiaramente questa sera dovranno fare risultato sul campo del Galatasaray, dove hanno perso due volte su due. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI MARTEDì 1 OTTOBRE

risultati di Champions League per la seconda giornata della fase a gironi iniziano con le partite di martedì 1 ottobre: naturalmente ce ne sono otto in programma, e si tratta delle gare che riguardano i gruppi A ,B, C e D. Si gioca, come sappiamo, a giorno invertito rispetto al primo; questo è il motivo per cui Atalanta-Shakhtar Donetsk (ore 18:55, uno dei due anticipi) e Juventus-Bayer Leverkusen (ore 21:00) vanno in scena oggi. Le altre gare nel calendario del martedì sono Real Madrid-Bruges, l’altro anticipo delle ore 18:55 e valida per il girone A; poi, alle ore 21:00, Galatasaray-Psg (sempre gruppo A), Tottenham-Bayern e Stella Rossa-Olympiacos (gruppo B), Manchester City-Dinamo Zagabria (gruppo C) e Lokomotiv Mosca-Atletico Madrid (gruppo D). Naturalmente sarà anche interessante stabilire come cambierà la classifica dei quattro gironi coinvolti, adesso però possiamo presentare alcuni dei temi principali legati a questa giornata.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE DUE ITALIANE

Per i risultati di Champions League abbiamo dunque in campo Atalanta e Juventus: situazioni simili per le due squadre che vanno a caccia della prima vittoria, che stanno volando in campionato (rispettivamente terza e seconda in classifica) ma che in campo internazionale sono andate incontro a risultati differenti. La Dea ha perso malissimo a Zagabria,  sul campo della Dinamo: lo 0-4 sarà ricordato come l’esordio assoluto nei gironi di Champions League e adesso Gian Piero Gasperini deve rialzare la testa per provare a superare il girone, contro un avversario a sua volta reduce da una sconfitta (ma contro il Manchester City). Delusa anche la Juventus, che è andata avanti di due gol contro l’Atletico Madrid ma si è fatta rimontare nel finale:  la qualificazione per i bianconeri diventa allora insidiosa, ma la prestazione su uno dei campi più difficili di tutta Europa è stata confortante e Maurizio Sarri sa che questa è la strada giusta. Non resta dunque che aspettar che le otto partite del martedì abbiano inizio…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, 2^ GIORNATA

GRUPPO A

RISULTATO FINALE Real Madrid-Bruges 2-2 – 10′ Bonaventure (B), 39′ Bonaventure (B), 56′ Sergio Ramos (R), 85′ Casemiro (R). Note: 84′ esp. Vormer (B)
RISULTATO FINALE Galatasaray-Psg 0-1 – 52′ Icardi
CLASSIFICA: Psg 6, Bruges 2, Galatasaray 1, Real Madrid 1

GRUPPO B

RISULTATO FINALE Stella Rossa-Olympiacos 3-1 – 37′ Ruben Semedo (O), 62′ Vulic (S), 87′ Milunovic (S), 90′ Boakye (S). Note: 58′ esp. Benzia (O)
RISULTATO FINALE Tottenham-Bayern 2-7 – 12′ Son Heung-Min (T), 15′ Kimmich (B), 45′ Lewandowski (B), 53′ Gnabry (B), 55′ Gnabry (B), 61′ rig. Kane (T), 83′ Gnabry (B), 87′ Lewandowski (B), 88′ Gnabry (B)

CLASSIFICA: Bayern 6, Stella Rossa 3, Olympiacos 1, Tottenham 1

GRUPPO C

RISULTATO FINALE Atalanta-Shakhtar 1-2 – 28′ D. Zapata (A), 41′ Junior Moraes (S), 95′ Junior Moraes (S). Note: 16′ Ilicic (A) sbaglia rigore (parato)
RISULTATO FINALE Manchester City-Dinamo Zagabria 2-0 – 66′ Sterling, 95′ Foden
CLASSIFICA: Manchester City 6, Dinamo Zagabria 3, Shakhtar 3, Atalanta 0

GRUPPO D

RISULTATO FINALE Juventus-Bayer Leverkusen 3-0 – 17′ Higuain, 62′ Bernardeschi, 89′ Cristiano Ronaldo
RISULTATO FINALE Lokomotiv Mosca-Atletico Madrid 0-2 – 48′ Joao Felix, 58′ Thomas
CLASSIFICA: Juventus 4, Atletico Madrid 4, Lokomotiv Mosca 3, Bayer Leverkusen 0

Lascia un commento