F1, doppietta Mercedes in Russia: vince Hamilton davanti a Bottas, terza la Ferrari di Leclerc…

Il campione del mondo sfrutta il ritiro di Vettel e si impone per la quarta volta a Sochi davanti al compagno di squadra e alla Rossa del monegasco. Che non è convinto della strategia alla partenza: “Era di dare la scia a Vettel per farlo passare, per il resto devo parlare col team per capire quello che è successo”. Il tedesco: “Forse mi sono perso qualcosa, di certo ne parleremo”

SOCHI – La Mercedes sfila in parata a Sochi per la sesta volta in sei edizioni. Le Frecce tornano alla vittoria che mancava da agosto in Ungheria, spinte dal merito ma anche dalla fortuna, guidate da un campione come Lewis Hamilton che chiude in testa per il successo n°82 della carriera, il 9° dell’anno e il 4° in Russia. “Non abbiamo mai mollato tutto il week end, è stato straordinario concludere così vedendo quanto sono stati veloci gli altri”. Secondo sul podio il suo scudiero, Valtteri Bottas, che per quasi 20 giri difende l’azienda e il suo capitano dalla disperata rincorsa di Charles Leclerc a caccia del sorpasso. Invece la Ferrari del poleman monegasco chiude terza e con più di un rammarico.

Quella di Sebastian Vettel, ritiratasi al giro 28 per un problema alla parte ibrida del motore, di fatto innesca la fortuna delle avversarie che rientrano ai box in regime di virtual safety car e proseguono in testa con gomme morbide fresche fino al traguardo, mentre il ritorno ai box di Leclerc una tornata dopo (troppo tardi? per montare le stesse coperture della Mercedes e tentare un attacco al fronte, gli fa perdere una posizione al traguardo. E così si interrompe la scia vincente delle Ferrari che durava dal Belgio, da dopo la pausa estiva. Diversi i motivi dello stop delle rosse: per le incomprensioni tra i piloti e anche la squadra, per un altro problema di affidabilità del motore e anche per la sfortuna.

 

Lascia un commento