Rivoluzione Infantino, dal 2026 mondiale a 40 squadre: ecco come sarà

Rivoluzione Infantino, dal 2026 mondiale a 40 squadre: ecco come sarà

Il nuovo presidente della Fifa dal suo tour in Sud America: «Bisogna allargare la fase finale del Mondiale, il nuovo format partirà nel 2026»

MONTEVIDEO (URUGUAY) – E’ stato uno dei cavalli di battaglia della sua recente campagna elettorale, e Gianni Infantino, fresco di elezione a capo della FIFA, sembra non aver alcuna intenzione di arretrare sulla proposta di ampliare il numero delle nazionali partecipanti alla fase finale dei Mondiali di calcio: «Bisogna allargare la fase finale del Mondiale, l’idea e’ quella di partire con il nuovo format nell’edizione del 2026. Ne stiamo parlando con tutto il mondo del calcio, giocatori inclusi». Un messaggio, quello diInfantino, che non a caso è arrivato dal Sud America (Infantino ha assistito ad Uruguay-Perù), dove da candidato alla presidenza della FIFA l’ex segretario generale UEFA aveva ottenuto un plebiscito: 10 federazioni su 10 avevano votato per lui.

A CHI INTERESSA L’AMPLIAMENTO – Ed infatti l’ampliamento potrebbe interessare proprio le federazioni latino-americane: attualmente si qualificano 4 squadre della Conmebol e una affronta gli spareggi. Basti pensare che, pur avendo giocato una partita in meno, al momento il Brasile sarebbe fuori, così come il Paraguay, mentre il Cile detentore della Coppa America dovrebbe passare dallo spareggio.

Questo solo per capire quanto importante possa essere guadagnare anche una sola qualificata in una confederazione così competitiva.La formula attuale prevede 32 selezioni nazionali divise in 8 gironi da 4 squadre: le prime due di ogni girone accedono agli ottavi e poi cosi via fino alla finale. In totale si disputano 64 partite: 48 nei gironi, 8 ottavi, 4 quarti, 4 tra semifinali e finali. Con la formula a 40 squadre la struttura del torneo verrebbe modificata sensibilmente, dando vita a 2 possibili soluzioni.

LA PRIMA SOLUZIONE – La prima prevederebbe 10 gironi da 4 squadre: in ogni girone si qualificherebbero le prime 2 squadre per un totale di 20 .Tuttavia per arrivare alla quota necessaria per giocare gli ottavi (16 squadre), le migliori 2 seconde andrebbero di diritto agli ottavi mentre tutte le altre seconde giocherebbero un turno di qualificazione agli ottavi che qualificherebbe altre 4 squadre da aggiungere alle 12 già qualificate (le 10 prime + le migliori 2 di ogni girone). Da lì in poi si procederebbe come di consueto. La formula prevederebbe quindi le solite 16 gare dagli ottavi in poi precedute tuttavia da altre 64 partite (6 per ognuno dei 10 gironi e le 4 sfide di qualificazione agli ottavi tra le seconde) per un totale tondo di 80 gare.

LA SECONDA SOLUZIONE – La seconda opzione invece potrebbe essere quella di mantenere la struttura a 8 gironi facendo giocare quindi 5 squadre per ogni girone. Così ogni partecipante avrebbe un minimo garantito di 4 partite (anziché 3 come adesso) anche se le gare lieviterebbero e diventerebbero 10 in ogni girone per un totale di 80 nella sola fase eliminatoria, a cui aggiungere poi le 16 sfide dagli ottavi in poi arrivando a 96 gare, soluzione meno percorribile perchè dilaterebbe in modo forse eccessivo la durata del torneo.

Per il momento sono tre le nazioni candidate ufficiosamente  ad ospitare la 23° edizione della fase finale del campionato del mondo e sono USA CANADA e MESSICO.

Lascia un commento