FIFA, GIANNI INFANTINO E’ IL NUOVO PRESIDENTE!!! Inizia una nuova era.

L’ex segretario generale della Uefa è il successore di Blatter: sconfitto con 115 voti nella seconda votazione il favorito, lo sceicco del Bahrein Al-Khalifa. Blatter: “Proseguirà il mio lavoro” .

È Gianni Infantino il nuovo presidente della Fifa: l’ormai ex segretario generale della Uefa, svizzero di origini italiane si è imposto con 115 voti al secondo scrutinio. Battuto a sorpresa il favorito della vigilia, lo sceicco del Bahrein Salman Al-Khalifa. Il regolamento prevedeva un primo voto a maggioranza qualificata (due terzi dei votanti, quindi 138 su 207); e poi una serie di altre votazioni nelle quali sarebbe bastato il 50% più uno (104 voti). Nella seconda votazione, quella decisiva, Infantino ha ottenuto 115 voti, 11 in più della maggioranza assoluta del congresso. Lo sceicco Al Kalifa si è fermato a 88; 4 voti per il principe giordano Alì, nessuno per Champagne.

Voglio essere il presidente di tutte e 209 le Federazioni e insieme a loro rinnovare la Fifa e costruire una nuova era – ha detto Infantino nel primo discorso da nuovo presidente Fifa -. Il mio è stato un viaggio eccezionale in cui ho incontrato tantissime persone che meritano che la Fifa si altamente rappresentata. Noi rinnoveremo la Fifa e dobbiamo esserne orgogliosi”, ha aggiunto Infantino che ha ringraziato gli altri candidati, parlando di “un grande segno di democrazia”.

 

Lascia un commento